Impianto elettrico
Eseguito sottotraccia in esecuzione ad incasso a partire dal quadro generale/scatola di derivazione di ogni appartamento, il tutto per dare l’opera perfettamente compiuta, funzionante e realizzata secondo la regola dell’arte e le norme CEI di livello 1.
Impianto televisivo
L’edificio sarà dotato di antenna televisiva condominiale con parabola per digitale terrestre e satellitare.
Sistema FTTH
E’ previsto l’utilizzo del sistema FTTH condominiale che garantisce stabilità di connessione e velocità di trasmissione dei dati senza dispersione.
Illuminazione e parti condominiali
La D.L. e nostri illuminotecnici studieranno un impianto di illuminazione condominiale con sistema a led, sia per le aree esterne che le autorimesse.
Le parti comuni saranno fornite di illuminazione di sicurezza.
Impianto fotovoltaico
Prevediamo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a servizio non solo delle parti comuni dell’edificio ma anche, grazie all’utilizzo di un inverter ibrido, a servizio di ogni unità immobiliare (almeno 1 kW ad abitazione). L’inverter ibrido consente la futura installazione della batteria d’accumulo (a cura e spese dell’acquirente).
Impianto domotico
Proponiamo da capitolato un impianto domotico di base del sistema Yokis di Urmet Group (o similare) composto da un pannello di controllo principale.
L’impianto comprende:
– Gestione di 4 punti luce (2 on/off e 2 due dimmerabili). Il cliente può acquistare a suo carico ulteriori moduli;
– Automazione di tutti gli avvolgibili dell’appartamento;
– Creazione e gestione di scenari impostabili dal cliente.
La domotica può essere implementata nel tempo senza bisogno di intervenire sui cablaggi e quindi sulle murature.
Con il pannello di controllo e tramite smartphone è possibile anche gestire i sistemi di allarme di videosorveglianza (l’istallazione e la fornitura di allarmi e di sistemi di videosorveglianza è però esclusa dal seguente capitolato).
Yokis è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Alexa (articoli non previsti a capitolato).
Cronotermostati
Ogni vano principale sarà dotato di cronotermostato a programmazione settimanale gestibile sia in loco che da remoto tramite smartphone, consentendo così di monitorare la temperatura di casa e attivare/spegnere l’impianto di riscaldamento, aumentando il comfort e il risparmio energetico.
Impianto videocitofono
Il videocitofono sarà uno schermo touchscreen con il quale si potrà gestire sia il citofono che la domotica di base (punti luce, tapparelle ecc…).